SIA - SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA - NUOVA VERSIONE APPLICATIVO PER I COMUNI E PER I CITTADINI: NOVITÀ INTRODOTTE

27/04/2017


L’Ufficio di Piano del Plus Ogliastra, con riferimento alla nota INPS acquisita, informa, che è disponibile una nuova versione dell’applicativo web per i Comuni e i cittadini.

Si riportano di seguito le modifiche introdotte:
- Acquisizione del modulo "SIAcom", secondo quanto previsto dal decreto 16 maggio 2016 all'art. 4, comma 3, lettera  b) i. in relazione alla dichiarazione che ciascun componente deve rendere in caso di variazione della condizione lavorativa.
Si allegano le schermate per l'inserimento dei SIAcom, che saranno successivamente integrate nel manuale con opportuni dettagli.
La possibilità di invio del SIAcom è fornita sia ai Comuni che al cittadino.
COMUNI
L'invio, come previsto dalla norma, può essere effettuato:
1.   per una domanda già inviata: a tal fine, sulla lista delle domande in "Gestione domande", tra le varie azioni messe a disposizione occorre cliccare il simbolo dell'euro per la domanda di interesse
2.   contestualmente all'invio della domanda: al momento del salvataggio, l'applicazione chiede se tornare alla lista delle domande o se si vuole compilare il modulo SIAcom per un componente della domanda.
CITTADINO
Non avendo facoltà di inserire la domanda SIA, il cittadino può inserire il SIAcom soltanto per una domanda già inviata, come descritto al primo punto in relazione ai Comuni.
In ognuna delle casistiche indicate, al termine di tutte le operazioni di inserimento dati l'applicazione assegna un codice al modulo SIAcom inserito.

- Messa a disposizione degli esiti e dei relativi dettagli anche per il profilo "cittadino".
 
- Ottimizzazione del file degli esiti messo a disposizione in download ai Comuni: per i Comuni con un maggior numero di domande, infatti, il file risultava troppo pesante e non si riusciva a scaricarlo. Ora è stato reso drasticamente più leggero; la pagina di legenda è stata separata e resa disponibile con link ad hoc, "legenda codici", in formato pdf.
 
- Adeguamento al nuovo portale: dai primi giorni di aprile, quando è andato in linea il nuovo portale INPS, la nuova "bussola", vale a dire l'intestazione che caratterizza tutte le pagine del sito, ha coperto le caselle di filtro dell'applicazione SIA, non rendendone più possibile l'utilizzo. Tale possibilità è stata ora ripristinata.

Si allega il manuale dell’applicativo web “SIAcom”.