PROGRAMMA EXCELSA: CORSI GRATUITI DI LINGUA ITALIANA PER CITTADINI STRANIERI DI PAESI TERZI

08/11/2017


Il Servizio Coesione Sociale dell’ Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale della Regione Autonoma della Sardegna, in partenariato con l’Ufficio scolastico regionale e l’EXFOR Training Agency,  nella realizzazione del Piano Regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di paesi terzi,  finanziato dal Fondo FAMI  del Ministero dell’Interno, sta promuovendo presso i Comuni e le Associazioni del territorio i percorsi di formazione civico linguistica della lingua italiana.
Il Progetto EXCELSA prevede l’attivazione di 27 corsi di lingua italiana per i cittadini di paesi terzi stabilmente residenti in Sardegna.
I corsi della durata di 100 ore sono gratuiti e rivolti agli adulti e ai minori a partire dai 15 anni di età, che hanno necessità di raggiungere un livello di comprensione della lingua italiana per i livelli Pre A1, A1, A2 e B1. Al termine dei percorsi formativi sarà possibile sostenere gli esami per la certificazione delle competenze linguistiche. Le sedi corsuali verranno attivate a livello territoriale in base alle richieste.
 
DESTINATARI
I Percorsi formativi sono destinati a:
· cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale (ovvero persona che non sia cittadino dell’UE ai sensi dell’art. 20, paragrafo 1, del TFUE, il riferimento a cittadini di Paesi terzi include gli apolidi e le persone di cittadinanza indeterminata), ivi compresi i titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria secondo quanto disposto dal Regolamento (UE) n. 516/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 Aprile 2014.
· i titolari di protezione potranno beneficiare delle succitate azioni di formazione linguistica di secondo livello, che avranno funzione complementare ed integrativa rispetto ai servizi di alfabetizzazione dei quali possono avere già beneficiato. N.B. Non sono Destinatari Finali i cittadini di Paesi Terzi che hanno presentato una domanda di asilo, riguardo alla quale non è stata ancora presa una decisione definitiva.
 
In particolare le azioni formative sono rivolte a:
· soggetti interessati agli adempimenti di cui al DPR 179/2011;
· soggetti interessati al conseguimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
· titolari di protezione internazionale (rifugiati e titolari di protezione sussidiaria) e titolari di protezione umanitaria.
Sono ammessi anche i minori dai 15 ai 18 anni di età purché rientranti nelle condizioni di cui sopra.
 
SERVIZI COMPLEMENTARI
Il Progetto EXCELSA ha individuato alcuni servizi complementari per garantire la possibilità di frequenza al maggior numero di utenti, e per dare riposta alla necessità di superamento degli ostacoli di carattere socio -culturale e di tipo pedagogico, utilizzando e rendendo sostenibili gli strumenti che coinvolgono l’accoglienza, l’orientamento e la certificazione linguistica. Le azioni formative di base e specifiche, saranno sostenute da una serie di servizi complementari, quali:
•Erogazione dell’indennità di frequenza al termine delle attività formative;
•Rimborso dei costi di viaggio sostenuti dai corsisti per il raggiungimento della sede corsuale, al termine delle attività formative;
•Babysitting per i figli minori dei corsisti, di età compresa tra i 0 e 5 anni;
•Servizio di doposcuola, per i figli minori dei corsisti, frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado;
•Rispettare l’orientamento religioso dei partecipanti ed evitare in particolare per le donne di religione musulmana di essere inserite in classi con presenza maschile;
•Supporto ai corsisti, per l’individuazione del tragitto da percorrere dalla propria residenza alla sede corsuale;
•Per ogni percorso formativo erogato verrà data la possibilità ai corsisti di scegliere la fascia oraria di preferenza per la frequenza dei corsi (mattina, pomeriggio e sera) e la sede corsuale;
•I corsisti che frequenteranno le varie azioni della proposta progettuale saranno coperti da assicurazione.
•Tutoraggio e mediazione interculturale
Durante l’erogazione dei percorsi formativi, ai corsisti verrà garantita la presenza costante del tutor d’aula e il servizio di mediazione linguistica.
 
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I Soggetti interessati dovranno presentare direttamente la richiesta di partecipazione ai CPIA territoriali:
CPIA n° 1 Cagliari Via Bligny, 2 – Tel. 0704620932 – CAMM202003@istruzione.it
CPIA n° 2 Serramanna Corso Repubblica, 12 –Tel.0709138875 - CAMM20300@istruzione.it
CPIA n° 3 Nuoro Viale Costituzione, 1 – Tel.0784441953 –NUMM07000@istruzione.it
CPIA n° 4 Oristano Piazza Aldo Moro, 2 (c/o Liceo De Castro) Tel.0783467434 –ORMM066008@istruzione.it
CPIA n° 5 Sassari –Via Lorenzo Auzzas, 5 Loc. Baldinca - Tel.0792079851 – SSMM097008@istruzione.it
 
Per ulteriori informazioni sul Progetto EXCELSA  potete contattare direttamente i nostri uffici:
Exfor Training Agency
Riferimento: Dott.ssa Carla Serpi – 070497042 – 3283369960 – fami@exfor.it

Si allega la nota informativa e la relativa modulistica.