INCLUDIS- AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE FINALIZZATE ALLA INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI OSPITANTI DISPONIBILI AD ACCOGLIERE I DESTINATARI DEL PROGETTO INCLUDIS IN ATTIVITÀ DI TIROCINIO

12/02/2018


Il Comune di Tortolì, Ente capofila dell’Ambito Territoriale PLUS Ogliastra, rende noto che le aziende, imprese, operatori economici, cooperative, etc. ed enti pubblici, di seguito denominati (soggetti ospitanti) interessati ad accogliere i beneficiari del Progetto “Includis” possono presentare la propria manifestazione di interesse e adesione.
 
Caratteristiche Dei Destinatari
Il progetto INCLUDIS prevede la realizzazione di percorsi di inclusione sociale per persone con disabilità aventi le seguenti caratteristiche:
1. Disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii.
2. Disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale o UONPIA;
3. Disabilità mentale e/o psichica in carico ai servizi socio sanitari.
Le persone, residenti nel territorio del Plus Ogliastra, saranno individuate di concerto con i servizi socio sanitari, sulla base di una accurata e documentata analisi di un evidente fabbisogno di protezione e inclusione sociale nello specifico contesto di riferimento, nonché di una effettiva possibilità di affrontare i percorsi proposti.
 
Tipologia E Durata Dell’inserimento Lavorativo
L’inserimento presso l’azienda, l’impresa, l’ente pubblico etc. non costituisce un rapporto di lavoro dipendente con il soggetto ospitante, e potrà avere una durata di 6 (sei) / 12 (dodici) mesi.
Per ciascun destinatario verrà predisposto un progetto individuale di tirocinio nel quale verranno pianificate le attività specifiche.
I costi relativi al tirocinio sono a carico del finanziamento di cui all’avviso “Includis”.
Per ogni destinatario è prevista, oltre che il tutor aziendale, la figura del tutor d’accompagnamento che supporterà il destinatario e l’azienda durante l’intero percorso di inserimento socio-lavorativo.
 
Requisiti Dei Soggetti Ospitanti
I soggetti ospitanti potranno essere:
- Datori di lavoro pubblici o privati;
- Cooperative di tipo A e B, formalmente costituite iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali e dei loro consorzi ai sensi della Legge 381 del 1991 e della LR 16 del 1997 o inserite e nel Registro regionale delle associazioni di promozione sociale ai sensi della Legge n. 383/2000 e della Legge regionale n. 23/2005.
 
Presentazione Della Manifestazione Di Interesse
La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere effettuata dai soggetti pubblici e privati in possesso dei requisiti di partecipazione, utilizzando esclusivamente il modulo “Allegato 1B - Lettera di intenti ad accogliere i destinatari e ad avviare le attività di tirocinio” debitamente compilato, datato e sottoscritto e allegare copia del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore.
La modulistica sarà reperibile presso i Comuni dell’Ambito Territoriale Plus Ogliastra e sul sito istituzionale www.plusogliastra.it nella sezione “Modulistica”.
La domanda potrà essere consegnata: in busta chiusa a mano all’ufficio protocollo del Comune di Tortolì dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30; per raccomandata A/R all’ indirizzo Ambito Territoriale Plus Ogliastra c/o Comune di Tortolì via Garibaldi n.1, o via PEC all’ indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it
All’esterno del plico dovrà essere riportata la seguente dicitura: PROGETTO Includis - Manifestazione d’interesse ad accogliere i destinatari.
 
Per ulteriori specifiche si rimanda a quanto contenuto nell’avviso pubblico di seguito allegato.
 
Per informazioni contattare l'Ufficio di Piano del Plus Ogliastra ai numeri 0782/600714; 0782/600715.
 
Ulteriore documentazione collegata all’Avviso Pubblico Includis è reperibile presso il sito della Regione Sardegna al seguente indirizzo e-mail:
http://www.regione.sardegna.it/j/v/2599?s=1&v=9&c=46&c1=46&id=62576
Documenti