PROGRAMMA VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITA’. ANNUALITA' 2020

27/01/2022


DOMANDA PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ – ANNUALITÀ 2020”.
ll Plus Ogliastra, al fine di favorire il raggiungimento della vita autonoma, autodeterminata, indipendente delle persone con disabilità, intende realizzare dei progetti personalizzati per garantire loro il diritto ad una vita indipendente.
Il concetto di vita indipendente rappresenta per le persone con disabilità la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone con disabilità. In tale contesto la persona con disabilità abbandona la posizione di “oggetto di cure” per diventare “soggetto attivo” che si autodetermina.
Questo obiettivo presuppone l’elaborazione di un progetto personalizzato unitario e globale con il quale alla persona con disabilità, viene assicurata la possibilità di avere piena integrazione e partecipazione nella società. Il piano personalizzato può riguardare vari aspetti della quotidianità e investire diverse azioni (istruzione, lavoro, mobilità, salute etc).
 
Nello specifico, per ogni singolo destinatario, il progetto personalizzato potrà prevedere:
  • Assunzione regolare dell’assistente personale e/o operatore socio sanitario e/o educatore professionale in base al CCNL individuata/o direttamente dal destinatario (*) che lo vedrà impegnato nel ruolo di datore di lavoro con tutti i diritti e doveri che ne conseguono;
  • Conduzione dell’alloggio a cura esclusiva del destinatario (*) direttamente impegnato come “conduttore” con tutti i diritti e doveri che ne conseguono (affitto, gestione utenze, pulizia, etc.); Ovvero Co-housing qualora le spese vengano condivise tra più soggetti;
  • Interventi atti a favorire l’inclusione sociale e relazionale attraverso sport e tempo libero;
  • Attivazione di un percorso di Tirocinio di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione presso aziende/cooperative sociali, enti pubblici etc. che hanno manifestato la volontà di ospitarli presso la loro organizzazione.
(*) eventuale amministratore di sostegno/tutore/curatore
 
I destinatari degli interventi su indicati sono esclusivamente persone adulte di età compresa fra i 18-64 anni residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Ogliastra che ricadano in una delle seguenti condizioni:
  • con disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992 ss. mm. e ii.;
  • con disabilità mentale e/o psichica in carico al Centro di Salute Mentale territoriale.

Per le modalità di presentazione delle domande e ulteriori specifiche si rimanda a quanto allegato.

Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 28.02.2022.

Per informazioni contattare l'Ufficio di Piano del Plus Ogliastra al numero 0782/600710.