PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETÀ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

31/01/2023


Progetti di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità Progetti di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità.
Il Plus Ogliastra ha pubblicato il bando di “Vita Indipendente”.

A chi è rivolta la misura?
“È una serie di azioni che hanno lo scopo di favorire la vita il più possibile indipendente delle persone con disabilità sia mentale che fisica, anche grave, prediligendo la permanenza in casa, a discapito di soluzioni di ricovero in strutture”, ha dichiarato la responsabile dell’Ambito Plus Ogliastra, la dottoressa Marzia Mameli.  “L’obiettivo è contrastare l’isolamento”.

Il programma ha come beneficiari i maggiorenni dai 18 ai 64 anni, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Ogliastra, la cui disabilità non sia determinata da invecchiamento o da malattie legate alla senilità (art. 3 della Legge 104/1992; disagio mentale in carico al Centro di Salute Mentale territoriale).

Come funziona?

Ogni intervento è personalizzato in base alle esigenze della persona interessata per offrire misure, sostegni, servizi e prestazioni in grado di completare l’autonomia della persona con disabilità e la sua inclusione. In particolare sostiene le iniziative di vita autonoma orientate a reperire un’abitazione autonoma ed alla coabitazione.

Come richiedere il beneficio?

I progetti sono annuali e sono gestiti dal Plus Ogliastra tramite un bando pubblicato sul sito internet www.plusogliastra.it che ha lo scopo di individuare i destinatari per poi definire e attivare i progetti in accordo con le ASL di riferimento. Il bando è presente in allegato, con la modulistica. 

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 348 92 72 643, anche via WhatsApp. 

Si ricorda agli interessati che è disponibile la newsletter del Plus Ogliastra per rimanere aggiornati su bandi, avvisi, eventi ed altre opportunità dell’Ambito. L’iscrizione avviene tramite modulo online presente sul sito del Plus oppure chiamando il numero 0782600710.
 
Documenti