APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’ATTIVAZIONE DI PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ IN FAVORE DEI BENEFICIARI DEL REDDITO DI CITTADINANZA DELL'AMBITO TERRITORIALE OGLIASTRA

01/10/2021


L’Ufficio di piano con Determina numero 7466 del 30 settembre 2021 ha provveduto a pubblicare il presente Avviso per manifestazione di interesse per l’attivazione di Progetti Utili alla collettività – PUC - nell’ambito del Reddito di cittadinanza presso tutti i Comuni del PLUS OGLIASTRA.
Il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, che il beneficiario è tenuto ad offrire nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei comuni, utili alla collettività da svolgere presso il medesimo comune di residenza, mettendo a disposizione un numero di ore compatibile con le altre attività del beneficiario e comunque non inferiore al numero di otto ore settimanali, aumentabili fino ad un numero massimo di sedici ore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti.
I Progetti utili alla collettività devono essere attivati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni:
Macro Area 1
Ambiente;
Ambito tutela dei beni comuni;
Ambito supporto lavori domestici per persone fragili.
 
Macro Area 2
Ambito culturale;
Ambito artistico;
Ambito formativo.
 
Macro Area 3
Ambito sociale.
I progetti utili alla collettività potranno eventualmente riguardare attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, come definite dall’articolo 5 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo Settore”.
Possono presentare manifestazione di interesse alla attuazione di uno o più Progetti utili alla collettività presso uno o più Comuni del Plus:
 
  • gli Enti di terzo Settore, come definiti dall’articolo 4, comma 1, del D. Lgs. 117/2017 (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi).
 
  • Gli Enti pubblici.
 
In capo agli Enti del Terzo settore non devono sussistere ipotesi di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016.
Possono partecipare gli Enti del Terzo settore che hanno almeno una sede operativa nel territorio del PLUS Ogliastra.
I medesimi Enti devono essere iscritti ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore.
Le proposte progettuali potranno prevedere:
-l’attuazione di contenuti progettuali individuate da ciascun Comune, di cui allo Schema allegato;
-l’attuazione di contenuti progettuali liberamente individuati dall’Ente Proponente.
Possono essere presentati uno o più proposte progettuali per uno più Comuni del Plus.
Per ciascun Progetto e per ciascun Comune dovrà essere compilata la Scheda (Allegato 2).
All’interno del progetto proposto, i beneficiari saranno coinvolti per un periodo pari a 12 mesi, per 12 ore settimanali.
Le coperture assicurative INAIL sono a diretto carico delle Amministrazioni pubbliche competenti.
Il Plus procederà con il rimborso di eventuali oneri in capo al Soggetto attuatore (attività di coordinamento e tutoraggio, eventuali dispositivi di sicurezza, eventuali visite e mediche e corsi sulla sicurezza, abiti da lavoro, dotazioni ed attrezzature, formazione tecnica di base, RCT) nelle modalità e per i valori definiti nella Convenzione di attuazione), nel limite massimo di euro 600,00.
Il giorno 12 Ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00  ci sarà un webinar informativo a cui si potrà accedere attraverso il seguente link 
https://global.gotomeeting.com/join/117443445
La Manifestazione di interesse dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it, in prima istanza, entro il giorno  
VENERDÌ 15 OTTOBRE ALLE ORE 14.00
Le istanze di adesione da parte di ETS pervenute successivamente alla data del 15 Ottobre 2021 saranno valutate entro il termine di 30 giorni lavorativi e seguiranno lo stesso iter procedimentale sopra descritto.
Resta ferma la possibilità per ogni Comune di trasmettere all’ufficio di piano nuove idee progettuali ad integrazione di quelle trasmesse.
A cadenza trimestrale infatti, si procederà alla pubblicazione di un avviso contenente le nuove proposte e avente ad oggetto: “AGGIORNAMENTO PROPOSTE PROGETTUALI PUC_ riapertura termini”.
Qualora vi siano particolari necessità da parte delle Amministrazioni Comunali l’aggiornamento della manifestazione può essere pubblicata in tempi più brevi.